Vangelo secondo Marco 3,13-19
In quel tempo, Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici, che chiamò apostoli, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni.
Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè ‘figli del tuono’; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradì.
I NOMI
Nome per nome, ciascuno con il nome che Dio conosce dall’eternità e con il quale Gesù chiama i dodici. Proviamo ad prolungare la lista per tutta la storia: non solo papi e vescovi e sacerdoti, ma anche singoli cristiani, tutti chiamati in vario modo ‘stare con lui’ e a testimoniarlo. Un compito bello e grande, una missione per la vita. Di che cosa ha bisogno il mondo e abbiamo bisogno noi stessi? Gesù, conosciuto, accolto, amato, risposta per la vita di tutti.