Vangelo secondo Giovanni 14,1-6
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: ‘Vado a prepararvi un posto’? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
UN POSTO CON LUI
Entriamo con Gesù nell’ultima cena e ascoltiamo oggi le sue prime parole. E’ chiara la prospettiva dell’imminente partenza dal mondo, anche se non viene detto come. Gesù rassicura i suoi: non solo non vuole perderli, ma garantisce loro un posto ancora ‘con me’. Quale delicatezza e quanta amicizia! Per quale via ci potranno arrivare? La via è Gesù: il rapporto con Lui, un’amicizia vissuta. Se noi ci smarriamo, Lui ritorna a camminarci accanto, come con i discepoli di Emmaus.