Vangelo secondo Matteo 11,25-30
In quel tempo, Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
UNA SANTA DI VITA
La festa di Santa Caterina allarga il cuore. Una donna viva rimette in azione la Chiesa, nell'amore a Cristo, nell'unità attorno al Papa, nella libertà di presenza nel mondo, nella lotta contro menzogna e falsità. Caterina è donna vera, appassionata, aperta alla fede e alla costruzione di un mondo giusto e vero. Cerchiamo ogni giorno il volto dei Santi, il volto di Caterina per far risplendere un raggio di bellezza nel volto di ogni donna e di ogni uomo sulla terra.