Vai al contenuto

ASCENSIONE DEL SIGNORE, Anno B – Preghiera dei fedeli

Domenica 12 Maggio 2024 ASCENSIONE DEL SIGNORE, Anno B

Introduzione del celebrante
Il Signore Gesù, Colui che dapprima è disceso sulla terra, è vissuto, è morto ed è risorto, oggi la liturgia lo mostra mentre sale al Padre, per il compimento e la pienezza di tutte le cose. Affidiamo a Lui la vita del mondo e le nostre intenzioni.

1. Signore Gesù, che ascendi al Padre per dare compimento alla tua missione sulla terra, donaci di riconoscerti come scopo della vita e pienezza di tutte le cose,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

2. Signore Gesù, che nel giorno dell’Ascensione consegni agli apostoli la tua missione, ti affidiamo papa Francesco, i vescovi, i sacerdoti, le persone consacrate e tutti i tuoi discepoli nel mondo,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

3. Signore Gesù, principe della pace, porta a compimento l’opera di riconciliazione e di pace tra i popoli in guerra. Converti le intenzioni e le decisioni dei potenti e di tutti i responsabili,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

4. Signore Gesù, in questa Giornata delle Comunicazioni Sociali, donaci sapienza del cuore e vigilanza educativa nell’uso dei social, a bene nostro e di tutti,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

Conclusione del celebrante
O Dio Padre, che nel tuo Figlio Gesù porti a compimento il nostro destino e la storia dell’umanità, accogli la nostra fiduciosa preghiera. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

IL COMPIMENTO E LA MISSIONE
Vediamo l’ascensione come il compimento della vita terrena e della missione di Gesù. Così la descrivono gli Atti degli Apostoli.
Vediamo l’ascensione come la promessa di un destino buono per noi e per tutta l’umanità, nel mistero universale di salvezza. Così la delinea Paolo nella lettera agli Efesini.
Vediamo l’ascensione come l’affidamento della missione di Gesù ai discepoli, alla Chiesa, ad ogni cristiano, avendo come orizzonte tutta l’umanità. Così la racconta il Vangelo.
Il protagonista resta Gesù, Signore del tempo e dello spazio, che continua ad agire nel mondo attraverso il suo santo Spirito.

Inserisci un commento...