Vai al contenuto

Martedì 11 giugno 2024, San Barnaba apostolo I sec.; Santi Felice e Fortunato martiri 303-305, patroni di Chioggia

Vangelo secondo Matteo 10,7-13

In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.
Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.
In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti.
Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».

UNA CHIESA DI PERSONE

Il calendario generale dei santi segna la memoria di Barnaba: protagonista della Chiesa negli Atti degli Apostoli, introduce nella comunità Paolo convertito, garantendone la sincerità. La diocesi di Chioggia celebra la festa dei patroni Felice e Fortunato, commercianti di Vicenza, martiri ad Aquileia; il capo dell’uno e il corpo dell’altro, da Aquileia sono passati ad Alberoni, e quindi a Chioggia. Venerare i cristiani che hanno proclamato e vissuto la fede, dai primi secoli ad oggi, manifesta una Chiesa fatta di persone vive, sincere, decise.

Inserisci un commento...