Vai al contenuto

Venerdì 14 giugno 2024, + Sant’Eliseo profeta, 790 a.C., + San Proto di Aquileia, martire sec II-IV

Vangelo secondo Matteo 5,27-32

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.
Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio».

CHIARO COME IL VANGELO

Non dovremo cavarci gli occhi, ma potremo volgerli a cose vere e belle. Non ci taglieremo la mano destra, ma la useremo per l’amicizia e la carità. Come vivere il matrimonio? Gesù segue la via della verità e della pienezza. Il matrimonio non si limita al sentimento, all’istinto, alla superficialità; non si butta via come un oggetto consumato, che non serve più. L’amore attraversa tutte le dimensioni della persona, e anche quando è vissuto nel sacrificio, ottiene la gioia più grande.

 

Inserisci un commento...