Vai al contenuto

1 luglio 2024, + Preziosissimo Sangue di Gesù, + Beato Antonio Rosmini, sacerdote e fondatore, Rovereto, Trento, 24 marzo 1797 – Stresa, Verbano-Cusio-Ossola, 1 luglio 1855

Vangelo secondo Matteo 8,18-22

In quel tempo, vedendo la folla attorno a sé, Gesù ordinò di passare all’altra riva.
Allora uno scriba si avvicinò e gli disse: «Maestro, ti seguirò dovunque tu vada». Gli rispose Gesù: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».
E un altro dei suoi discepoli gli disse: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Ma Gesù gli rispose: «Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti».

IL SALTO DELLA DECISIONE

E’ bello lo slancio del cuore. E tuttavia dev’essere altrettanto chiaro e deciso lo sguardo rivolto a Colui che vogliamo seguire e ci chiama. Può capitare che ci perdiamo dietro la montagnola di “un’altra cosa da fare prima”, continuando a girare attorno a noi stessi. Poi magari accade un avvenimento che finalmente fa rompere gli ormeggi e ci lancia in mare aperto: allora Cristo diventa il capitano e la sua barca – la Chiesa – è l’impresa alla quale dedicare la vita.

Inserisci un commento...