Vai al contenuto

Lunedì 26 agosto 2024 + Sant’Alessandro di Bergamo martire, sec. IV + Sant’Alessandro di Brescia martire, I secolo + Beati Luigi Beltrame Quattrocchi e Maria Corsini coniugi, Catania, 12 gennaio 1880 – Roma, 9 novembre 1951 + Madonna di Czestochowa

Vangelo secondo Matteo 23,13-22

In quel tempo, Gesù parlò dicendo:
«Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo prosèlito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte più di voi.
Guai a voi, guide cieche, che dite: ‘Se uno giura per il tempio, non conta nulla; se invece uno giura per l’oro del tempio, resta obbligato’. Stolti e ciechi! Che cosa è più grande: l’oro o il tempio che rende sacro l’oro? E dite ancora: ‘Se uno giura per l’altare, non conta nulla; se invece uno giura per l’offerta che vi sta sopra, resta obbligato’. Ciechi! Che cosa è più grande: l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta? Ebbene, chi giura per l’altare, giura per l’altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che lo abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso».

L’ESSENZIALE DELLA RELIGIONE

Non una religione di riti e di cose, ma di amore a Dio e alle persone. Una strada aperta a chi cerca e domanda, perché possa incontrare Dio attraverso le persone che gli parlano di Lui; senza appesantire il cammino con prescrizioni che non riguardano l’essenziale, o che pretendono come premessa un cambiamento morale impossibile. Gesù riporta a verità, ripulisce da ogni esteriorità formale la religiosità, conducendola alla sostanza: l’amore di Dio e l’amore del prossimo

Inserisci un commento...