Vai al contenuto

Sabato 7 settembre 2024, + San Grato di Aosta, seconda metà del V secolo + Beato Giovanni Mazzucconi, sacerdote e martire, Rancio di Lecco, 1° marzo 1826 – Woodlark (Oceania), settembre 1855

Vangelo secondo Luca 6,1-5

Un sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe, sfregandole con le mani.
Alcuni farisei dissero: «Perché fate in giorno di sabato quello che non è lecito?».
Gesù rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Come entrò nella casa di Dio, prese i pani dell’offerta, ne mangiò e ne diede ai suoi compagni, sebbene non sia lecito mangiarli se non ai soli sacerdoti?».
E diceva loro: «Il Figlio dell’uomo è signore del sabato».

ALL’ORIGINE DEL SABATO

Continuamente Gesù viene sfidato dai suoi oppositori che lo riportano alla ‘religione precedente’, con gli innumerevoli precetti che tentano di dettagliare in formule i comandamenti di Dio. Qui c’è Colui che è all’origine di questi comandamenti, Colui al quale il culto e il riposo del sabato sono diretti. I comandamenti riproposti da Gesù si concentrano nell’amore di Dio e del prossimo: due comandamenti che non si oppongono, perché Dio è per noi, e noi vogliamo essere per Dio….

Inserisci un commento...