Vai al contenuto

Sabato 28 settembre 2024, + San Venceslao, duca di Boemia, martire, Stochow, Praga, Repubblica Ceca, 907 – Stará Boleslav, Repubblica Ceca, 929/935 + Beato Bernardino da Feltre, religioso Feltre, 1439 – Pavia, 28 settembre 1494 + Beato Giovanni Paolo I, Albino Luciani, papa Canale d’Agordo, Belluno, 17 ottobre 1912 – Città del Vaticano, 28 settembre 1978

Vangelo secondo Luca 9,43-45

In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini».
Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.

LA VIA DI CRISTO

Abbiamo in testa il Messia potente, il Cristo dei miracoli, il Dio che può tutto. Gesù ci strattona da un’altra parte, e vuole ‘metterci in testa’ la vicenda prossima della sua condanna e della sua morte, fino al punto che questa volta nemmeno accenna alla risurrezione. Domandiamo la grazia di abbracciare Cristo Crocifisso e Risorto, percorrendo ogni giorno dietro a Lui e con Lui la nostra via della croce che si spalanca sul cielo della Pasqua.

Inserisci un commento...