Vai al contenuto

Martedì 1 Ottobre 2024. + Santa Teresa di Gesù Bambino, consacrata, dottore della Chiesa, Alençon, Francia, 2 gennaio 1873 – Lisieux, Francia, 30 settembre 1897; + San Romano il Melode, diacono, m. 556

Vangelo secondo Luca 9,51-56

Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.

UNA FERMA DECISIONE

Una svolta nella vita di Gesù: ora, nel Vangelo di Luca, Gesù si mette in cammino verso Gerusalemme, dove sarà ‘elevato in alto’. Questo cammino l’ha intrapreso anche Teresa, ponendo cuore e i soi passi dietro Gesù. Prima in famiglia e poi in convento questa ragazza limpida e intelligente ha vissuto un amore tenero e intero verso Gesù, che l’ha spalancata al mondo. La sua missione, terminata sulla terra a 24-25 anni, produce ancora frutto in chi la incontra.

Inserisci un commento...