Vai al contenuto

Mercoledì 16 ottobre 2024 + Santa Margherita Maria Alacoque, apostola del Scaro Cuore di Gesù, Verosvres, Autun, Francia, 1647 – Paray-le-Monial, 17 ottobre 1690, + San Gerardo Maiella, religioso redentorista, Muro Lucano, Potenza, 1726 – Conv. di Materdomini presso Caposele, Avellino, 16 ottobre 1755

Vangelo di Luca 11, 42-46

In quel tempo il Signore disse: “Guai a voi, farisei, che pagate la decima sulla menta, sulla ruta e su tutte le erbe, e lasciate da parte la giustizia e l'amore di Dio. Queste invece erano le cose da fare, senza trascurare quelle. Guai a voi, farisei, che amate i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze. Guai a voi, perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo".
Intervenne uno dei dottori della Legge e gli disse: "Maestro, dicendo questo, tu offendi anche noi". Egli rispose: "Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!

GIUSTIZIA E AMORE

Ci disperdiamo in tanti piccoli adempimenti che consideriamo doverosi, a volte in modo maniacale, e trascuriamo cose importanti, come ‘la giustizia e l’amore di Dio’. Viviamo così uno squilibrio che ci dissesta. Ci accade anche di caricare altri – figli, dipendenti, amici – di richieste e di pretese eccessive o improprie, in modo importuno. Occorre mettere la vita al cospetto di Dio, ciascuno secondo la propria vocazione, per camminare in semplicità e verità.

Inserisci un commento...