Vangelo secondo Luca 12,8-12
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».
RICONOSCI GESU’ ?
Riconoscere personalmente Gesù come Figlio di Dio e Salvatore, è grazia grande; riconoscerlo e testimoniarlo ‘davanti agli uomini’ è una grazia ancora più grande e una gioia che supera tutte le gioie. Che non ci accada di non riconoscerlo o di rinnegarlo: sarebbe un’autocondanna, ancor prima che sia Dio a rinnegarci. La storia della Chiesa è ricca di santi e di martiri che l’hanno testimoniato e lo testimoniano con la propria vita, fino al sacrificio totale, come i martiri canadesi.