Vai al contenuto

Martedì 29 ottobre 2024, + Sant’Onorato di Vercelli, vescovo, IV sec.; Beata Chiara Luce Badano, Sassello 1971-1990; Beato Rosario Livatino, Canicatti 1952 – Agrigento 1990

Vangelo secondo Luca 13,18-21

In quel tempo, diceva Gesù: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami».
E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».

GRANELLO E LIEVITO

E’ cominciato così, come un piccolo seme, come un pugno di lievito. Un seme vivo, un lievito potente che hanno continuato a crescere e a espandersi, fiorendo in altre piante e lievitando in altre paste. Cosa è necessario perché il mondo cambi, perché la storia prenda la direzione della vita e della verità? Occorre che singoli uomini e donne, comunità e gruppi di comunità siano realmente presenti in famiglie, paesi, città, a partire dal cuore di ciascuno.

Inserisci un commento...