Vai al contenuto

Lunedi 4 Novembre 2024; + San Carlo Borromeo, vescovo Arona, Novara, 1538 – Milano, 3 novembre 1584; + Santi Vitale e Agricola, protomartiri bolognesi.

Vangelo secondo Luca 14,12-14

In quel tempo, Gesù disse al capo dei farisei che l’aveva invitato:
«Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio.
Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

LA CARITA’ E’ GRATUITA

La carità, come l’amicizia, è gratuita. Non cerca il contraccambio ma basta a se stessa e porta un frutto che splende nella risurrezione finale. Anche la missione è gratuita, come la testimonianza. Si annuncia Gesù e lo si testimonia senza alcuna pretesa di risultato. Grandiosa la testimonianza e la missione di San Carlo Borromeo nell’immensa diocesi di Milano, svolta con totale generosità e amore a Cristo e alla Chiesa che si rinnovava dopo il Concilio di Trento.

Inserisci un commento...