Vai al contenuto

Venerdì 27 Dicembre 2024, + San Giovanni, apostolo ed evangelista + Beato Odoardo Focherini, padre di famiglia, martire, Carpi, Modena, 6 giugno 1907 – Hersbruck, Germania, 27 dicembre 1944

Vangelo secondo Giovanni 20,2-8

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala corse e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.
Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.
Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.

DAL NATALE ALLA PASQUA

Un balzo, dal Natale alla Pasqua. L’evangelista che aveva scritto: “In principio era il Verbo…. e il Verbo si è fatto carne e venne ad abitare in mezzo a noi”, corre insieme con Pietro, testimone del sepolcro vuoto e della risurrezione di Gesù. E’ il compimento della traiettoria della vita terrena del Signore, e l'inizio di una novità che cammina nelle strade della storia, entra nel cuore delle persone ed edifica un mondo nuovo. Un avvenimento di cui noi siamo partecipi.

Inserisci un commento...