Vangelo secondo Giovanni 1,29-34
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».
IL NOME DI GESU’
La prima volta in cui Gesù si presenta sulla scena del mondo, viene riconosciuto da Giovanni Battista come ‘agnello di Dio che toglie il peccato del mondo’. Giovanni testimonia di aver visto discendere lo Spirito Santo su Gesù, e attesta che Lui è il Figlio di Dio. Il Battista ci consegna gli aspetti fondamentali della personalità di Gesù: Figlio di Dio e Salvatore. Teniamo davanti agli occhi e al cuore questa identità di Gesù, pensando e pronunciando con amore il suo Santissimo Nome.