Vai al contenuto

Lunedì 17 febbraio 2025, + Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria, XIII-XIV sec.; + Santi Donato, Secondiano, Romolo e Compagni, martiri a Concordia m.17 febbraio 304; + San Flaviano, Patriarca di Costantinopoli, m. Lidia (Asia Minore), 449/450

Vangelo secondo Marco 8,11-13

In quel tempo, vennero i farisei e si misero a discutere con Gesù, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova.
Ma egli sospirò profondamente e disse: «Perché questa generazione chiede un segno? In verità io vi dico: a questa generazione non sarà dato alcun segno».
Li lasciò, risalì sulla barca e partì per l’altra riva.

LA PRETESA

La pretesa dei farisei verso Gesù, è anche la nostra. Pretendiamo di credere in Dio e di accogliere Gesù a condizione che ci venga fatto quello che vogliamo. Pretendiamo una prova, una ‘dimostrazione’ che ci ‘costringa’ a credere. Invece, Gesù si propone a noi lasciandoci nella nostra libertà. Solo seguendolo e accompagnandolo nel suo cammino che ci porta con lui fino alla croce e alla risurrezione, acquistiamo certezza su di Lui e rispondiamo alla domanda della nostra vita.

Inserisci un commento...