Vai al contenuto

Venerdi 18 Aprile 2025, VENERDI SANTO – PASSIONE DEL SIGNORE

Dal VANGELO di Giovanni 18,1- 19,42 (estratto)

…Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.
Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.
(Qui si genuflette e di fa una breve pausa)
- E subito ne uscì sangue e acqua
Era il giorno della Parascève e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato – era infatti un giorno solenne quel sabato –, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all’uno e all’altro che erano stati crocifissi insieme con lui. Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua. Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera; egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. Questo infatti avvenne perché si compisse la Scrittura: «Non gli sarà spezzato alcun osso». E un altro passo della Scrittura dice ancora: «Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto»….

CON GESU’ SOTTO LA CROCE

Oggi, Venerdì Santo, stiamo anche noi sotto la croce di Gesù, insieme con Maria, le donne, Giovanni. Insieme con tanta umanità ferita. Portiamo le nostre ferite. Morendo, Gesù consegna al Padre se stesso, e insieme tutto il mondo che Egli raccoglie nell’offerta di un grane amore. Domandiamo che niente vada perduto della vita, della sofferenza, dell’amore e persino della morte che percorre il mondo. Tutto offerto a Gesù perché – nella sua consegna a Dio Padre – tutto sia condotto con Lui alla risurrezione.

Inserisci un commento...